SURFING AROUND THE BUBBLES

lunedì 26 novembre 2012

PORTACANDELE IN CERA

Con la preziosa collaborazione di Robin, qualche settimana fa ho realizzato dei portacandele in cera.

Ed ecco a voi il tutorial!

OCCORRENTE:

  • Cera (noi abbiamo utilizzato i rimasugli di vecchie candele: vanno benissimo!! Ricordatevi solo di rimuovere gli stoppini!!)
  • Palloncini
  • Un recipiente abbastanza grande in cui sciogliere la cera ed intingervi poi i palloncini
  • Una pentola
PROCEDIMENTO:

Sciogliete a bagnomaria la cera.

Quando quasi tutta la cera è sciolta, riempite un palloncino con dell'acqua tiepida.

Intingete il palloncino nella cera, facendo attenzione a non toccare il fondo del recipiente contenente la cera e di non immergere troppo il palloncino. E' importante che la cera non superi il livello dell'acqua nel palloncino.

Intingete più volte il palloncino finchè non raggiungete lo spessore desiderato.

Appoggiate il palloncino intinto di cera su un foglio di carta forno e lasciate asciugare il portacandele (io ho aspettato almeno una notte).

Forate il palloncino, svuotatelo dall'acqua e rimuovetelo dalle pareti del portacandele.

Ed ecco il risultato!

Per chi di voi conosce l'inglese, qui ho tratto le istruzioni per realizzare questo progetto.


lunedì 15 ottobre 2012

UN CAFFE' DOLCE DOLCE..



Ho trovato in offerta al supermercato lo stampo in silicone a forma di cucchiaini.. Ho sciolto a bagnomaria la cioccolata (nel mio caso bianca), l'ho versata nello stampo di silicone e messo tutto in freezer per circa mezz'ora.

Alla fine ho servito il caffè con i miei cucchiaini dolci dolci..

lunedì 8 ottobre 2012

IL PRIMO COMPLEANNO DI LEONARDO

E' già passato un anno.. incredibile!!!
Ho cercato di organizzare al meglio una festa per il mio piccolo, e secondo me non c'era modo più bello di festeggiare, se non insieme ai suoi amici!!!

Ho posizionato in un piccolo fazzoletto di giardino seggiole e poltroncine, ceste di giochi e libri, e un tappeto di gomma per i più piccoli che ancora non camminavano.

(scusate ma non ho fatto in tempo a immortalare il giardino allestito!! ^^")

Il tema della festa era il volo, quindi..

questo era l'invito:




Ho realizzato grazie al preziosissimo aiuto di Robin e di Taina delle mongolfiere di cartapesta (che lavorata!!!)



Ho trasformato le molletta da bucato in aeroplanini con cui ho attaccato le foto degli invitati insieme al mio piccolo Leonardo (al termine della festa, se desideravano, potevano portarle a casa).




Mi sono munita di uno stampino a forma di aereo e ho cucinato dei biscotti in pasta frolla ricoperti di glassa azzurra



Ho ri-etichettato gli omogenizzati di frutta per la merenda degli amichetti più piccoli...


la torta era un pan di spagna farcito con panna montata arrichita da amaretti e scaglie di cioccolato. L'avevo poi decorata con la pasta di zucchero azzurra e degli aeroplanini e delle nuvole.. al momento però non ho delle foto decenti da pubblicare.. appena gli amici mi passeranno le foto, provvederò a pubblicarne una della torta!


Per me è stato un pomeriggio bellissimo nonchè emozionantissimo..!!!!
Un grazie di cuore a Taina e a Robin perchè le ho stressate fino all'osso con questa festa, e senza il loro preziosissimo aiuto non sarei mai riuscita in questa impresa!!










martedì 28 agosto 2012

CONTEST NEL NIDO - SCANDIANO (RE)

Scandiano è un piccolo comune alle porte di Reggio Emilia, non è esattamente il paese in cui vivo, ma ho deciso di parlare di questo luogo poiché mi ci sono particolarmente affezionata. Scandiano infatti non ha solo dato i natali al mio piccolo Leonardo, ma ha anche spesso intrattenuto una neo-mamma, che pur essendo felicissima del suo nuovo ruolo genitoriale, ogni tanto si sentiva anche un po' desperate housewife.. ^^'


Così quando avvertivo il baby blues salire, caricavo passeggino e bimbo sulla mia twingo sprint e nel giro di 10 minuti ero a Scandiano. 

la Rocca di Scandiano

Sono profondamente legata alle strade e alle vie di questo piccolo paese, perchè mi ha vista trasformare di giorno in giorno nel mio ruolo di mamma, metamorfosi necessaria ma non semplice.. abituata a stressarmi in ufficio tra scartoffie, fusi orari e conference calls , mi sono ritrovata a dovermi reinventare nel ruolo di mamma casalinga, e.. non è affatto facile o così scontato come può apparire da fuori.. cosi Scandiano mi ha vista scegliere la frutta fresca dalle cassette dei fruttivendoli di paese, domandare se era da prediligere una melanzana oblunga a una rotonda, cercare le carote e le patate più fresche per cuocere il brodino del pupo.

E' un luogo ricco di piazze dove fermarsi a riposare (o nel mio caso.. ad allattare..)

Le piazze di Scandiano

..ma è anche un luogo ricco di ombra e di verde...

Scandiano green

Piazza Primo Maggio, la preferita del mio piccolo!! Il gioco di fontane lo appassiona talmente tanto che quando inizia ad avvistarle in lontananza si lascia andare a gridolini di gioia e una sosta è d’obbligo!



Nei miei giri mi distraevo curiosando tra le vetrine del centro, i miei negozi preferiti sono:


  • “Non ti scordar di me”,  negozio di articoli per la casa in stile country.. per chi ne è un appassionato come me ce n’è da rifarsi gli occhi

  • "L’Imparataccio", una merceria fornitissima per il ricamo e l’uncinetto

  • “L’isola che non c’è”, una vera chicca per chi si svaga con lo scrpbooking, il decoupage e la pittura.


Le vetrine

Nei miei giri mi fermavo spesso a prendere un gelato alla “Gelateria 90”, ha delle comode poltrone bianche e una Vespa decorata di stelle in vetrina... della serie “anche l’occhio vuole la sua parte”! ;)
Per le merende segnalo anche La Cioccolateria, locale che si affaccia su P.zza Spallanzani dove solo la vetrina tra cioccolate, cioccolatini e caramelle colorate è peggio del canto delle sirene di Ulisse.. allora vi aiuto a combattere le vostre remore citandovi Oscar Wilde: “il miglior modo di combattere una tentazione è cedervi”.. 

Andavo spesso anche a sfogliare i libri della libreria "Marco Polo", oltre ai libri ha simpatici accessori per la lettura, quali lucine da lettura da design che o già adocchiato per potenziali regali di natale.

Ristoranti dove mangiare:
"L’osteria in Scandiano": cucina ricercata e ambiente molto curato. La mia attenzione era stata attratta dalle grandi botti di legno decorate con vasiere che circondano l’ingresso al ristorante... poi sono andata a sbirciare il menù e la cucina tradizionale emiliana non può sbagliare! ;)

"Pizzeria Peter Pan": un posto decisamente più ruspante, ma la pizza è ottima e suggerisco di andarci in gruppo così da poter ordinare la pizza al metro.. un’occasione per stare in compagnia assaporando diversi gusti di pizza!

Insomma, vi ho incuriositi un po' su Scandiano e sulle sue bellezze?

Con questo post partecipo al contest di Robin.. in extremis ma ce l'ho fatta!! ;D






sabato 30 giugno 2012

ALLA RICERCA DI UN PO' DI FRESCO



Ecco una ricetta veloce per portare un po' di refrigerio e gusto a queste caldissime giornate d'estate!
Non è la prima volta che mi cimento nella produzione di ghiaccioli al limone, ma stavolta mi sono venuti proprio bene e ho deciso di condividere questa ricetta con voi!

INGREDIENTI:
  • 400 ml di acqua
  • 100 gr di zucchero
  • 1 limone

Polverizzate lo zucchero con la buccia di un limone (io ho usato il tritatutto della Braun) e scioglietelo nell'acqua. Mettete questo sciroppo sul fuoco e lasciatelo bollire su fuoco medio per circa 3 minuti.
Aggiungete poi il succo di limone, lasciate raffreddare, versate negli stampini da ghiacciolo e mettete tutto in freezer a riposare per circa 2 ore.


domenica 3 giugno 2012

I BIGLIETTI DI INVITO AL BATTESIMO


Come anticipato nel post precedente, ecco le foto degli inviti che ho realizzato per invitare i miei amici al battesimo di Leonardo. 




Dato che avevo scelto la luce come leit motiv del battesimo, ho trovato questo passo del Salmo 118 da abbinare all'impronta del piedino che avevo fatto al mio piccolo.

"Lampada per i miei passi è la Tua parola, 
LUCE sul mio cammino"

Ho poi realizzato le buste per gli inviti con della semplice carta da pacco.. tutto facile, semplice e veloce, l'impresa più ardua è stata l'impronta del piedino di Leonardo! ;)



sabato 2 giugno 2012

LE BOMBONIERE PER IL BATTESIMO DI LEONARDO

Quando ho pensato di creare io stessa le bomboniere per il battesimo del mio bimbo ignoravo che sarebbe stata un'impresa titanica! Purtroppo nella mia ingenuità, non avevo considerato che le avrei dovute realizzare in presenza di una piccola peste che ogni 5 minuti ne combinava una e non mi permetteva di dedicarmi in toto alla realizzazione del progetto. Per fortuna le mie amiche sono accorse in mio aiuto e grazie al loro prezioso supporto sono riuscita a fare tutto! Devo anche ringraziare la suocera, che quando mi ha vista particolarmente disperata ha fatto da baby sitter a Leonardo, permettendomi di terminare le bomboniere ben DUE giorni prima della fatidica data!!


Trattasi di vasetti di omogeneizzati (sapevo che prima o poi avrei trovato loro un valido impiego!!!) trasformati in candele. Uno dei simboli del battesimo infatti è la luce, ho quindi cercato di riproporre tale tema sia nelle bomboniere che negli inviti (a quest'ultimi dedicherò un post a parte).

Con il programma PAINT di Windows ho realizzato la striscia decorativa del vasetto (così mi sono risparmiata una super lavorata per rimuovere la colla a caldo delle etichette originali), con WORD invece ho realizzato l'etichetta sul tappo. 
Ho poi legato con del nastro di organza i confetti semplicemente racchiusi nel tulle azzurro.

Se vi va di cimentarvi, ecco il tutorial per realizzare queste bomboniere:

OCCORRENTE:
  • pastelli a cera
  • candele usate (oppure cera apposita x candele -potete trovarla in qualsiasi negozio di hobbistica)
  • stoppini
  • vasetti di omogeneizzati
  • colore acrilico
  • mollette da bucato
  • pentolino
  • barattolo
PROCEDIMENTO:
Sciogliere a bagnomaria la cera delle candele (io ho utilizzato un vecchio barattolo di marmellata di vetro, così alla fine l'ho buttato via e non ho dovuto ammattire per pulirlo).

Per colorare la cera ho utilizzato i pastelli a cera, ne basta veramente pochissimo.  Naturalmente più pastello utilizzate, più il colore sarà intenso.

Una volta sciolta tutta la cera, l'ho versata nei vari vasetti precedentemente lavati in lavastoviglie insieme ai tappi.
Ho trovato molto utile questo video su YouTube.

Per quanto riguarda gli stoppini, io avevo a disposizione quelli rigidi, che però non rimanevano in piedi da soli nella cera calda, in attesa che questa raffreddasse. Così mi sono ingegnata ed ho utilizzato le mollette da bucato in questo modo:


A parte avevo dipinto i tappi con il colore acrilico (per un risultato ottimale vi suggerisco di applicare almeno due mani di colore). Una volta pronti i tappi e i vasetti, con la colla vinilica ho incollato le striscioline di carta decorative e i copritappi.

Il procedimento è un po' complesso, ma mi sono divertita e se avete voglia.. cimentatevi anche voi!

PS. non so se nella foto si vede, ma sotto al tappo ho applicato una foto del mio bimbo, una piccola sorpresa per gli invitati al momento dell'apertura del vasetto! ;)



giovedì 2 febbraio 2012

PLUMCAKE AL LIMONE


Dedico questa ricetta a Camilla, Simona e Isabella, ottime compagne di merenda ed estimatrici del mio plumcake, nonostante talvolta esca dal forno in pessime condizioni...

INGREDIENTI:

3 uova
150 gr di zucchero
1 limone (scorza)
100 ml di panna da cucina
100 gr di farina
50 gr di burro
50 gr di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci

Polverizzare lo zucchero con la scorza di limone, anche con un semplice robot, in questo modo il profumo di limone è assicurato!!!
Sbattere le uova insieme allo zucchero con la frusta elettrica, poi aggiungere il burro fuso e la panna. Mescolare il tutto e infine aggiungere la farina, la fecola e il lievito.

Infornare a 160° x circa 40 minuti.

CIOCCOLATA CALDA




Oggi è venuta a trovarmi la mia amica Giorgina e per merenda.. ci siamo regalate una bella cioccolata calda!!
dato che non avevo quella pronta in busta, abbiamo deciso di farla noi seguendo questa ricetta:


INGREDIENTI (per DUE persone):


4 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiaini di fecola di patate
250 ml di latte
50 ml di panna


Mescolare insieme il cacao, lo zucchero e la fecola, poi aggiungere il latte e la panna. Far bollire a fuoco lento mescolando finchè la cioccolata non raggiunge la consistenza desiderata.


..suggerisco di servire con taaaaanta panna montata!!!

martedì 31 gennaio 2012

SUPER ZIA ROBIN!

E' da tempo che desidero realizzare questo post! La super zia Robin ha realizzato per il piccolo Leonardo queste creazioni per me bellissime ma soprattutto speciali:



Delle bandierine colorate che ho subito appeso nella cameretta del pupo..


una pallina di Natale personalizzata per il primo Natale di Leonardo.

Che dire, bravissima zia Robin, clap clap clap!!!!

A proposito di zia Robin, approfitto di questo post per invitarvi a partecipare al contest fotografico indetto da Robin.

Cosa aspettate? correte a mandare le vs foto!!!


mercoledì 18 gennaio 2012

DECORAZIONE PER LA CAMERETTA

Una mia amica sta riorganizzando la cameretta dei suoi bimbi, così per Natale ho deciso di regalarle questa creazione in pannolenci.



Ho cucito i protagonisti della notte e del sonno...




Spero che alla mia amica e soprattutto ai suoi bimbi sia piaciuto il regalo!!!

lunedì 2 gennaio 2012

IL FIOCCO NASCITA DI LEONARDO

..un coniglietto in feltro e pannolenci che si dondola su un'altalena.. ricavata da una mensola della libreria Ikea Expedit ;)



sulla tasca del piccolo coniglio si è anche posata una piccola coccinella per augurare tanta fortuna al nuovo arrivato!

CREAZIONI AUTUNNALI

Da quando il piccolo Leonardo è arrivato sono sempre di corsa e ho davvero poco tempo per dedicarmi al blog, sob! Per fortuna ogni tanto la suocera mi dà una mano e appena riesco, sbrigate le principali faccende domestiche, mi butto nella creatività! certo, non sono più produttiva come prima, ma appena posso, anche mentre allatto, mi cimento!

Dato che è passato un sacco di tempo, in questo post riassumo le creazioni autunnali..

ecco qui la ghirlanda che ha addobbato la parete dell'ingresso..


ed ecco qui un suo particolare:


le foglie arrivano direttamente dalla vite di nonno Bafi e le bacche appartengono invece alla siepe di mio suocero! Qualche pigna qua e là, un po' di passamaneria.. e la ghirlanda è pronta!!


Come ogni anno, con la zucca coltivata da mio suocero, ho intagliato la mia zucca di Halloween:


Quest'anno ho deciso di non incidere i due denti, ma di intagliare una bocca (e degli occhi) che dessero l'idea di una zucca birichina :)