Scandiano è un piccolo comune alle porte di Reggio Emilia, non è esattamente il paese in cui vivo, ma ho deciso di parlare di questo luogo poiché mi ci sono particolarmente affezionata. Scandiano infatti non ha solo dato i natali al mio piccolo Leonardo, ma ha anche spesso intrattenuto una neo-mamma, che pur essendo felicissima del suo nuovo ruolo genitoriale, ogni tanto si sentiva anche un po' desperate housewife.. ^^'
Così quando avvertivo il baby blues salire, caricavo passeggino e bimbo sulla mia twingo sprint e nel giro di 10 minuti ero a Scandiano.
la Rocca di Scandiano
Sono profondamente legata alle strade e alle vie di questo piccolo paese, perchè mi ha vista trasformare di giorno in giorno nel mio ruolo di mamma, metamorfosi necessaria ma non semplice.. abituata a stressarmi in ufficio tra scartoffie, fusi orari e conference calls , mi sono ritrovata a dovermi reinventare nel ruolo di mamma casalinga, e.. non è affatto facile o così scontato come può apparire da fuori.. cosi Scandiano mi ha vista scegliere la frutta fresca dalle cassette dei fruttivendoli di paese, domandare se era da prediligere una melanzana oblunga a una rotonda, cercare le carote e le patate più fresche per cuocere il brodino del pupo.
E' un luogo ricco di piazze dove fermarsi a riposare (o nel mio caso.. ad allattare..)
Le piazze di Scandiano
..ma è anche un luogo ricco di ombra e di verde...
Scandiano green
Piazza Primo Maggio, la preferita del mio piccolo!! Il gioco di fontane lo appassiona talmente tanto che quando inizia ad avvistarle in lontananza si lascia andare a gridolini di gioia e una sosta è d’obbligo!
Nei miei giri mi distraevo curiosando tra le vetrine del centro, i miei negozi preferiti sono:
- “Non ti scordar di me”, negozio di articoli per la casa in stile country.. per chi ne è un appassionato come me ce n’è da rifarsi gli occhi
- "L’Imparataccio", una merceria fornitissima per il ricamo e l’uncinetto
- “L’isola che non c’è”, una vera chicca per chi si svaga con lo scrpbooking, il decoupage e la pittura.
Le vetrine
Nei miei giri mi fermavo spesso a prendere un gelato alla “Gelateria 90”, ha delle comode poltrone bianche e una Vespa decorata di stelle in vetrina... della serie “anche l’occhio vuole la sua parte”! ;)
Per le merende segnalo anche La Cioccolateria, locale che si affaccia su P.zza Spallanzani dove solo la vetrina tra cioccolate, cioccolatini e caramelle colorate è peggio del canto delle sirene di Ulisse.. allora vi aiuto a combattere le vostre remore citandovi Oscar Wilde: “il miglior modo di combattere una tentazione è cedervi”..
Andavo spesso anche a sfogliare i libri della libreria "Marco Polo", oltre ai libri ha simpatici accessori per la lettura, quali lucine da lettura da design che o già adocchiato per potenziali regali di natale.
Ristoranti dove mangiare:
"L’osteria in Scandiano": cucina ricercata e ambiente molto curato. La mia attenzione era stata attratta dalle grandi botti di legno decorate con vasiere che circondano l’ingresso al ristorante... poi sono andata a sbirciare il menù e la cucina tradizionale emiliana non può sbagliare! ;)
"Pizzeria Peter Pan": un posto decisamente più ruspante, ma la pizza è ottima e suggerisco di andarci in gruppo così da poter ordinare la pizza al metro.. un’occasione per stare in compagnia assaporando diversi gusti di pizza!
I
nsomma, vi ho incuriositi un po' su Scandiano e sulle sue bellezze?
Con questo post partecipo al contest di Robin.. in extremis ma ce l'ho fatta!! ;D